Striscioni di Natale
Hong Kong (BC.it)- Per celebrare il Natale nella parrocchia di santa Teresa, e diffondere la Buona Novella della nascita di Cristo, quest'anno abbiamo deciso di appendere due grandi striscioni (3,04 m x 7,5 m ciascuno) sul lato sud (di fronte a Waterloo Road) e sul lato est (di fronte a Prince Edward Road W) del campanile. I due striscioni possono essere visti e ammirati da molte angolazioni, soprattutto per chi percorre a piedi o in macchina le due grandi strade, anche se il cavalcavia di Waterloo Road rende impossibile guardarne uno da alcune posizioni.
Lo stile dei banner (tipologie di carattere, colore, sfondo) è scelto secondo le più moderne tecniche di art design per dare risalto al messaggio e all'immagine.
L'immagine del lato sud è tratta da un dipinto del Rinascimento italiano di Cesare da Sesto (1477-1523), discepolo di Leonardo da Vinci. Il dipinto a tempera, completato nel 1515, è intitolato “Madonna con Bambino e Agnello”. Il Museo Poldi Pezzoli di Milano (Italia) ci ha concesso il permesso di utilizzare l'immagine.
L'immagine mostra la Madre che lascia che il Bambino Gesù giochi con un agnello. Lo sguardo della Madre – e l'atmosfera circostante - è pieno di dolcezza e malinconia. L'agnello è simbolo della morte di Gesù (Isaia 53,7: «come un agnello condotto al macello»), perciò il gesto della Madre è molto drammatico: consegna il Figlio al suo destino di morte, per la salvezza il mondo. La gioia per questo scopo si mescola alle sofferenze che essa prevede. Ma il suo gesto non ha esitazioni: nel suo sorriso c'è l'accettazione della volontà di Dio per il Figlio e per sé stessa.
Mentre celebriamo il Natale, guardiamo anche alla Pasqua, quando si compirà il dono della vita di Cristo, e all’Annunciazione, in cui l’obbedienza totale di Maria ha reso possibile l’incarnazione di Dio.
L'immagine del lato est è un dipinto a tempera su carta di Huang Ruilong, pittore che insieme ad altri artisti cattolici e protestanti apparteneva alla Scuola d'Arte Cristiana Cinese dell'Università Fu Ren di Pechino, prima del 1949. Il dipinto (realizzato nel 1941) mostra la Madre e il Bambino Gesù circondati da un gruppo di bambini. I loro vestiti mostrano che alcuni sono ricchi e altri poveri. Il paesaggio è dipinto utilizzando temi tradizionali cinesi: pini, rocce, peonie, nuvole, ...
Il messaggio è chiaro: il Bambino Gesù si dona a chi ha un cuore di bambino. Nel frattempo possiamo ammirare come la fede cattolica sia penetrata così tanto nella cultura cinese. Secondo varie testimonianze, la Scuola d'Arte Cristiana Cinese fu nazionalizzata nel 1949 e alcuni artisti subirono persecuzioni durante la Rivoluzione Culturale. Attualmente l'opera è esposta a Milano, presso la Centro PIME, Museo dei Popoli e delle Culture.